HOW MUCH YOU NEED TO EXPECT YOU'LL PAY FOR A GOOD RED NOTICE INTERPOL

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Red notice interpol

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Red notice interpol

Blog Article



Cosa vuol dire. For each estradizione si intende quindi la richiesta di consegna di un soggetto da parte di uno Stato a un altro Stato. L’estradizione è di due tipologie:

Il quarto protocollo addizionale prevede invece la possibilità di inoltrare for every by using elettronica richieste di estradizione.

In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for every i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e per i quali è stata autorizzata l'estradizione.

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza per la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for every through aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha appear great quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Durante il procedimento per l’estradizione e fino alla consegna here del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato per tutto il procedimento.

Affinché l’individuo possa essere estradato, anche for every i reati fiscali è necessario che il reato sia considerato tale non solo in Italia, ma anche nel Paese che attualmente lo ospita. Nell’anno 2014, emblematico fu il caso di un cinquantenne italiano residente in Svizzera su cui pendeva un mandato di cattura internazionale for every una milionaria frode fiscale.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (advertisement es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for every motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale determine, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: for each specifica materia o con riferimento read more al singolo Paese.

Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni occur dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno anche effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro 5 giorni dalla notifica la volontà di impugnare more info la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono tutti gli altri dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e for each i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

Report this page